Visite ed Ospitalità

Degustazione Vini

Tenuta Asinara è una azienda vitivinicola del Nord Sardegna, situata a 12km da Castelsardo, a 44 km da Stintino e 50 km dall’aeroporto di Alghero-Fertila. La tenuta è posizionata sulle colline fronte mare che guardano l’omonima isola Parco Nazionale d’Italia.

Ad oggi nella nostra cantina produciamo due spumanti, un brut ed un rosè, Quattro vini bianchi Vermentino di Sardegna DOC, due Cannonau DOC, tre vini rossi da invecchiamento dal taglio bordolese , due vini passiti e un Gin prodotto da bacche di ginepro della nostra tenuta.

Inizialmente nacque come azienda agricola dedicata alla preservazione e l’allevamento di asinelli di razza Sarda e bovini e grazie all’incontro con l’enologo esperto e purtroppo ora compianto Giacomo Tachis, la Tenuta Asinara divenne oggetto di sperimentazione vitivinicola con straordinario successo sin dai primi esperimenti.

La straordinaria risposta dei primi impianti convince i coniugi Sassu ad incrementare la produzione di vitigni internazionali adatti alla produzione di grandi vini rossi da invecchiamento. La Tenuta Asinara ha sempre lavorato con grande maestria, con un elevatissimo livello qualitativo in ogni suo aspetto, e lavora tutt’ora con grande attenzione al minimo dettaglio, e una maniacale cura del processo di vinificazione e della produzione dei propri prodotti a km 0.

Le degustazioni curate dal sommelier possono essere di 4 tipi:

Degustazione da 3 calici più carasau
Degustazione da 4 calici, 4 appetizer e carasau
Degustazione da 6 calici, 6 appetizer e carasau
Degustazione Lux con i 4 vini più importanti della Tenuta, 4 appetizer e carasau

Offriamo la possibilità di integrare la degustazione con un altro vino, scelto dalla nostra carta del giorno e godere del panorama dell’ esclusivo patio vista mare.

Siamo attrezzati per l’accoglienza di piccoli e grandi gruppi su prenotazione. Le degustazioni sono tenute in lingua italiana ed inglese. In loco si effettua vendita diretta e si accettano pagamenti tramite bancomat e carta di credito, ad esclusione American Express.

 Gentili clienti, vi informiamo che il wineshop e le degustazioni sono
aperte dal 15 giugno al 10 settembre 2024

DEGUSTAZIONI IN VIGNA |
APERTE

Chiusura: Lunedì

Martedi – Mercoledì
12.30 – 14.30 | 19.30 – 22.30
Giovedi – Venerdi
12.30 – 14.30 | 20.00 – 22.30
Sabato:
12.30 – 14.30 | 20.00 – 22.30
Domenica:
12.30 – 14.30 | 19.00 – 22.30

Tel. +39 377 3810739
Mail alsavorkitchen@gmail.com

Dove ci troviamo segui il link via google maps: CLICCA QUI

NON forniamo visite guidate nei vigneti e in loco NON è presente la cantina.

PRENOTA ORA

Ristorante Contemporaneo Akitchen

Dove la tradizione incontra la genuità

La Filosofia

La cucina secondo lo chef Mirko Pinna è tradizione ed innovazione, cultura e ricerca, tecnica e passione, questi gli ingredienti principali nel creare Akitchen, un ristorante nel rispetto delle materie prime, dell’ambiente e in un contesto avvolto dalla natura mediterranea della Sardegna.

Un Orto-giardino che circonda il ristorante dona ogni giorno i suoi frutti che il personale ha la premura di cogliere e trasformare in pietanze dal sapore unico, rendendo l’esperienza alle Tenute consapevole e in linea con le radici ed i percorsi lavorativi dello Chef.
I Bovini sono liberi al pascolo nelle varie zone della Tenuta per poi essere interamente lavorati con un particolare processo di frollatura (maturazione), il quale conferisce maggior sapore e tenerezza, concentrandone e ampliandone il gusto.

Avrete una scelta tra un menù “Alla Carta” dove troverete delle preparazioni sia vegetariane che di carne, in rispetto di ciò che produciamo, ed un menù “Degustazione” il quale a prezzo fisso offre una proposta completa e la possibilità di abbinare i vini delle nostre vigne.
Ogni piatto è appositamente studiato e creato per farvi vivere appieno, con ogni senso, un’esperienza consapevole, delicata, sostenibile.

Lo Chef

Lo Chef Mirko Pinna con più di 20 anni di esperienza acquisita in diversi ristoranti ed alberghi, italiani ed esteri, da inizio alla sua realtà professionale nel 2008, nella quale da allora esprime appieno il proprio sentire e la sua creatività, con la sapienza di una persona aperta e matura. Le sue origini si alternano tra le culture di due regioni con profondi radici territoriali, l’Emilia-Romagna e la Sardegna.

Il filo conduttore è l’attenta ricerca delle materie prime e dei dettagli unici, i quali si ritrovano esclusivamente andando alla riscoperta dei piccoli produttori artigianali, italiani ed esteri. Mirko Pinna riesce a trasmettere cosi facendo ai suoi clienti i prodotti di una cucina unica e di alta qualità, interamente sostenibile. Affascinato dalle contaminazioni estere che lo rendono moderno, lo Chef è profondamente innamorato della propria terra, fornendo materie prime eccellenti sulla quali riscoprire con i nostri sensi il gusto del suo sentire più vero, il tutto, attraverso la qualità e l’attenta lavorazione del prodotto offerto. La sua cucina è moderna e contemporanea, legata alla tradizione, verso la consapevolezza.

Uno staff attento alle esigenze dei suoi clienti, dal Barman al sommelier guideranno le vostre scelte e abbineranno il calice più consono ai piatti della cucina guidata dallo chef Mirko Pinna e i suoi collaboratori, i quali creeranno un menù ricercato per farvi degustare tutta la filosofia del luogo.

RISTORANTE | APERTO

Orari validi per il ristorante
Chiusura: Lunedì

Martedi – Mercoledì
12.30 – 14.30 | 19.30 – 22.30
Giovedi – Venerdi
12.30 – 14.30 | 20.00 – 22.30
Sabato:
12.30 – 14.30 | 20.00 – 22.30
Domenica:
12.30 – 14.30 | 19.00 – 22.30

Per orari e visualizzare il menù
CLICCA QUI

Tel. +39 377 3810739
Mail alsavorkitchen@gmail.com

Dove ci troviamo segui il link via google maps: CLICCA QUI

Su prenotazione è possibile riservare un tavolo nei giorni di chiusura con un minino di 15 persone

PRENOTA ORA

Location la Tenuta Asinara – Sardegna

Sulle colline fronte mare, tra Sorso e Castelsardo, immersa nel vigneto sorge il corpo principale della Tenuta Asinara. La nostra location si presta ad ospitare circa 100 persone comodamente sedute e offre ampi spazi esterni con patio e aree verdi dove si desidera organizzare un evento esclusivo, un incentive tour per la tua azienda o per celebrare i tuoi momenti speciali. Tenuta Asinara è la location ideale per te, ti offriremo una consulenza dedicata per le tue necessità. Scegli i nostri vini per accompagnare e brindare ai tuoi eventi speciali e vivere l’atmosfera di charme della nostra tenuta.

Ospitalità alla Tenuta Asinara 

La Tenuta Asinara offre la possibilità di soggiornare nei suoi vigneti mettendo a disposizione 5 suites per chi volesse vivere appieno un’esperienza unica a 360°, immersi nel verde e dalla vista sullo splendido Golfo dell’Asinara in una zona altamente vocata alla produzione di vini di qualità.
Assapora un atmosfera rurale ed in totale relax, lasciati coccolare dai profumi della Sardegna nella sua veste migliore: la campagna ed il mare. Regalati una esperienza autentica di enoturismo nel Nord Sardegna a pochi chilometri dallo storico borgo di Castelsardo: Bandiera Arancione del Touring Club e Stintino.

Il vostro soggiorno completo di colazione green è di nostra produzione in una casa vacanze immersa nel verde dei vigneti della Tenuta Asinara che vi offrirà una stupenda vista panoramica sulle nostre colline avvolte dai vigneti per godere delle vostre giornate di relax. La struttura si trova a pochi metri dalle spiagge principali della zona, la marina di Sorso e Maritza e qualche km dalle zone turistiche di Castelsardo e Stintino. Una vacanza unica in un panorama unico da vivere!

Inoltre potranno anche visitare la struttura dedicata alla ristorazione per consumare la colazione inclusa o prenotare una degustazione dei nostri vini, una cena nella veranda del ristorante o acquistare i nostri prodotti tipici fatti in casa tramite il nostro Shop interno.

Le sistemazioni sono a stretto contatto con la natura.
Potrete avvistare i nostri asinelli e le nostre vacche di razza chianina al pascolo a pochi metri dagli alloggi, visitare il nostro orto e apprezzare appieno il relax che vi trasmetterà.

 

APERTA LA STAGIONE OSPITALITÀ 2024
A disposizione nuove soluzioni e nuove case vacanze

Puoi prenotare il tuo soggiorno attraverso i canali di BOOKING o AIRBNB con costi differenti
oppure contattarci telefonicamente per richieste e tariffe agevolate