Vino Bianco Vermentino di Sardegna Cayenna SubMariner

CAYENNA SUBMARINER

CI SONO LEGGENDE CHE NON SI POSSONO RACCONTARE CON LE PAROLE

Classificazione: VINO BIANCO VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

Vino Bianco Vermentino di Sardegna Cayenna SubMariner
SCHEDA TECNICA
ACQUISTA ONLINE

glass_indolenteCAYENNA SUBMARINER – Vino DOC Vermentino di Sardegna

Classificazione: Vino bianco Vermentino di Sardegna DOC

Uvaggio: 100% Vermentino.

Numero di Bottiglie: 1.000.

Comune di produzione: Sorso (SS).

Altitudine terreno: 50 mt slm.

Tipo di suolo: Sabbioso – argilloso.

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Densità di impianto: 5681 ceppi/ha.

Resa per ettaro: 65 q.li/ha.

Vendemmia: Manuale, nella prima decade di Settembre.

 

Vinificazione: Una lunga storia che affonda le radici nei tempi lontani degli antichi Romani. Alcune testimonianze degli anziani del luogo riguardanti illustrazioni presenti nella villa romana di Santa Filica, al mosaico di Bacco in territorio di Sorso, confermano inequivocabilmente l’antica tradizione romana di immergere nelle acque marine le uve appena vendemmiate, trasportate manualmente  con le ceste. Le verifiche empiriche avevano confermato i benefici conferiti ai grappoli dal contatto con la componente salmastra dell’acqua di mare, con evidenti miglioramenti qualitativi che si ritroveranno nel vino, dal punto  di sapidità, del corredo aromatico e della struttura. A distanza di  secoli, la Famiglia Sassu, proprietaria della Tenuta Asinara, ha deciso di non disperdere la tradizione cosi legata al territorio e conl’utilizzo della tecnologia e di un elicottero, ha immerso nelle acque del golfo dell’Asinara uve di Vermentino da cui è nato il vino, unico irripetibile. Un vino figlio della tradizione più antica, in grado di regalare un esperienza degustativa unica. Immersione delle uve in sfruttando l’azione salina dell’acqua di mare è stato eliminato lo strato ceroso protettivo dell’uva (pruina) favorendo la disidratazione e di conseguenza la concentrazione della parte aromatica e gustativa. Caricamento in pressa di grappoli interi non diraspati, pressatura soffice in totale assenza di ossigeno. Fermentazione successiva in Tonneau da 500lt. con temperatura stabile a 15°C.

Affinamento: 8 mesi in Tonneau sulle fecce fini a temperatura controllata con bâtonnage ed un mese di affinamento in bottiglia.

Colore: Giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli.

Profumo: Fine e persistente, note di frutta a polpa bianca matura matura e iodio, che si alterna a leggere note speziate.

Sapore: L’effetto diretto del sale marino esalta gradevolmente la sapidità del vino la quale si bilancia perfettamente alla morbidezza derivante dall’affinamento in Tonneau.

 

Acidità totale: 5,48 gr/It.

Estratto secco: 30 gr/it.

Zuccheri residui: 0 gr/It.

Alcool: 14% circa.